Pubblicità

Football Manager 2015 per Mac

  • Pagamento

  • In Italiano
  • 3

    (90)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Il miglior gioco manageriale torna con grandi novità

In Football Manager 2015 vesti i panni di un allenatore di una squadra di calcio. Gestirai ogni aspetto tecnico, tattico, nonché il calciomercato.

Grandi migliorie nella gestione finanziaria del club, alla modalità Classic e al Centro Scout per scoprire nuovi talenti.

In FM 2015 potrai customizzare la personalità del tuo manager, mentre i rapporti con dirigenza, media e stampa sono sempre più intensi. Il gioco offre un'interfaccia più snella, un engine grafico migliorato e un'IA sofisticata.

Tanti campionati e 3 modalità di gioco

Allenare una squadra di calcio non è semplice. Servono carisma, audacia e preparazione tecnico-tattica. Se a ciò aggiungi anche la gestione del calciomercato, delle finanze e i rapporti con dirigenza e media, be', il compito è ancora più arduo.

In Football Manager 2015 sarai il grande artefice dei successi (o degli insuccessi) del tuo team. Crea il tuo profilo da manager, imposta le tue caratteristiche personali (sei un allenatore più focalizzato sulla tattica o sull'aspetto motivazionale del gruppo? Tu decidi), e tuffati nella competizione.

Scegli una squadra da allenare, stabilisci gli obiettivi con la dirigenza e costruisci la tua fama a base di vittorie. I successi aumentano il prestigio e la possibilità di ottenere offerte da panchine sempre più prestigiose (comprese le nazionali).\n

Football Manager 2015 include tutti i campionati più blasonati del mondo: Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1 e così via. Tieni però presente che quanti più campionati decidi di tenere attivi, maggiori saranno i tempi di caricamento.

FM 2015 offre diverse modalità di gioco: Carriera, Sfide e Classic Mode. Quest'ultima permette di giocare una stagione in poche ore, molto meno (e con più limitazioni) di quanto impiegheresti con la modalità Carriera. Ed è proprio nel Classic Mode che gli sviluppatori hanno previsto per questa release maggiori possibilità di interazione, come la possibilità di allenare i giocatori o avanzare più richieste alla dirigenza, tra le altre cose.

Il nuovo Centro Scounting ti permette di scovare i migliori talenti da tenere sotto controllo e magari acquistare per la tua squadra. Potrai definire criteri di ricerca specifici, come chiedere di trovare giocatori da inserire subito in prima squadra, promesse da aggiungere al settore giovanile o il sostituto ideale di un determinato giocatore.

Da bravo allenatore dovrai poi stabilire il piano di allenamento della tua squadra. E se del caso, impostare piani di lavoro specifici per singoli giocatori.

FM 2015 include un database sterminato di giocatori e squadre, una sezione di calciomercato molto completa e trattative di compravendita intense e ricche di condizioni e clausole contrattuali.

La gestione finanziaria assume sempre più peso: dal centro finanze dovrai stare attento all'evoluzione economica del club e al rispetto del fair play finanziario.

Più interazione che mai

L'interfaccia è stata rivisitata in favore di una maggiore usabilità: sulla sinistra avrai ora una barra di navigazione che semplifica l'accesso a tutte le principali opzioni di gioco. Il tutto risulta estremamente semplice e intuitivo all'uso.

Per quanto riguarda la partita, avrai modo di preparare il match a tavolino prima dell'incontro applicando lo schema tattico e la strategia di gioco più adeguata all'avversario. Durante la partita potrai modificare in corsa il tuo modo di giocare, motivare il tuo team e impartire istruzioni personalizzate ai singoli giocatori. Inoltre, potrai avvalerti del supporto di statistiche e dell'opinione del vice-allenatore, sempre pronto a darti consigli tecnico-tattici.

L'intelligenza artificiale ha compiuto grandi progressi: i rivali possono intuire il tuo stile di gioco e proporre delle contromosse in base all'evoluzione del match. Come in una partita di scacchi, dovrai essere astuto nell'intuire in corsa le mosse tattiche che possono farti vincere la partita.

Fuori dal terreno di gioco, dovrai curare ogni tipo di relazione con stampa, dirigenza e giocatori, tenendo in conto che ogni dichiarazione può alterare equilibri e rapporti dentro e fuori dal club.

In FM 2015, inoltre, i giocatori sono riprodotti fedelmente nei loro comportamenti: non sarà infrequente trovarsi alcuni dei giocatori più turbolenti fare dichiarazioni "pericolose", destabilizzare il team o minacciare ultimatum. La tua abilità nel gestire situazioni conflittive può avere risvolti positivi (o meno) sul morale dei singoli calciatori e della squadra.

Anche i media avranno un ruolo di maggior peso. In particolare da questa edizione potrai essere soggetto ad interviste a caldo prima e dopo la partita.

Grafica migliorata, ma non ancora perfetta

Il nuovo engine grafico offre modelli 3D più puliti, effetti di luce sono migliorati, il pubblico e i dettagli a bordo campo sono più curati e soprattutto, le animazioni dei calciatori (oltre 2.000) e la fisica del pallone appaiono più convincenti. Beninteso, siamo ancora lontani dalla perfezione, ma il balzo in avanti rispetto a FM 2014 è evidente. Discreti gli effetti sonori del pubblico durante il match.

Il top tra i manageriali calcistici

Football Manager 2015 è lo stato dell'arte dei giochi di calcio manageriali. La componente gestionale rasenta la perfezione, la barra di navigazione laterale migliora l'usabilità dell'interfaccia e la profondità di gioco e di interazione è ai massimi livelli.

Le migliorie all'engine grafico (ancora perfezionabile, a nostro avviso) e all'IA dei rivali offrono un ulteriore plus al gioco e, in generale, il titolo offre un livello di sfida notevole per gli appassionati del genere. Sei pronto a diventare il manager più quotato al mondo?

PRO

  • Alto livello di sfida e IA migliorata
  • Fase gestionale perfetta
  • Database immenso
  • Diverse modalità di gioco
  • Usabilità dell'interfaccia migliorata

CONTRO

  • Complesso per i neofiti
  • Engine 3D ancora perfezionabile
  • Caricamenti lenti su Mac poco potenti

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


Football Manager 2015 per Mac

  • Pagamento

  • In Italiano
  • 3

    (90)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su Football Manager 2015

Hai provato Football Manager 2015? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.